È risaputo che l'Italia sia una meta apprezzata per le vacanze di piacere, con la sua cultura, i suoi paesaggi e le persone gioviali. Così era già negli anni '50 quando Alex e Katherine Joyce affrontano un lungo viaggio in macchina dall'Inghilterra a Napoli a causa dell'eredità di uno zio. Sono due persone molto diverse, lei interessata alla cultura che la penisola può offrire, mentre lui interessato agli affari e alle uscite con gli amici. Insomma anche se sono in viaggio insieme i due si vedono raramente, e su Katherine soprattutto questo avrà un effetto negativo. La giovane donna infatti si rattrista e mette in dubbio il suo matrimonio. Si rende conto che il non frequentarsi è proprio del loro rapporto e non solo di quella vacanza. Forse è meglio prendere una decisione drastica.
Viaggio in Italia è un film del 1954 diretto da Roberto Rossellini con Ingrid Bergman e George Sanders, disponibile su RaiPlay.
Non so quanto la campagna per promuovere i beni culturali italiani con protagonista la bellissima Venere di Botticelli abbia funzionato, ma questo film potrebbe essere un buono sfidante, almeno per la promozione della città di Napoli. Vengono mostrati molti luoghi caratteristici della città e non solo, come Pompei e le solfatare, con tanto di spiegazioni e curiosità. Si può quasi definire un vero e proprio documentario sulla città partenopea. Per quanto riguarda la trama del film è abbastanza scarna anche se gradevole, si percorre insomma un terreno già battuto almeno un milione di volte. Vale la pena guardarlo per scoprire ciò che la città di Napoli ha da offrire con un sottofondo di romanticismo dato dalla relazione dei due protagonisti.
Commenti
Posta un commento