Passa ai contenuti principali

L'APPARTAMENTO DEL SILENZIO

Argenta
è una donna che ormai da anni porta il lutto a causa della morte prematura del marito, gli unici familiari che ha sono i suoi nipoti: Delcisa e il suo fratellino.
Niva, ormai adulta, incontra un bambino in bicicletta, al parco, che le mostra con fierezza il fratello Marcello, che potrebbe questi essere suo padre.
Manuela e Regina, due agenti immobiliari, cercano da anni di vendere un appartamento, soprannominato da loro l'appartamento del silenzio, senza successo. Gli acquirenti trovano la casa inospitale, opprimente e spesso sentono un acre odore di bruciato che rende l'aria soffocante. Beppe Novari è l'unico ad avere una buona sensazione riguardo l'appartamento, per questo decide di comprarlo appoggiato dai nipoti Stefano e Marcello.
Tutte queste persone hanno qualcosa in comune, ma non ne sono a conoscenza. A legarli un'altra storia, altre persone, ma soprattutto l'appartamento del silenzio.

L'appartamento del silenzio è un libro del 2022 di Gianni Verdoliva edito Fides edizioni.

Quante storie sono racchiuse negli appartamenti, vite di persone comuni, eccentriche o pacifiche. È difficile descrivere questo libro, come altrettanto difficile è dargli un genere. All'inizio può sembrare un fantasy, ma non lo è pienamente. L'autore è riuscito a cogliere varie sfaccettature della società riempiendo la narrazione di personaggi con personalità affini ma contrastanti, nessuna sfumatura della realtà è stata messa da parte. C'è una minuziosa cura per i dettagli, soprattutto per quanto riguarda le descrizioni riguardanti fiori e piante, molto importanti per l'ambientazione del libro. Per quanto molti personaggi ritengano che l'appartamento del silenzio sia un ambiente ostico, si impara pian piano ad amarlo con Gigliola che se ne prende cura, con Manuela che cerca di venderlo e Stefano che lo vive con lo zio. I capitoli sono brevi e invogliano a scoprire i segreti che cela la dimora, la vera protagonista del romanzo. Un libro che lascia sulle spine fino all'ultimo facendo sentire a casa il lettore.

Commenti

Post popolari in questo blog

TESTIMONE D'ACCUSA

Il giovane e spiantato Leonard Vole è accusato dell'omicidio di Emily French , una ricca donna sola che aveva per unica compagnia quella della sua governante. I due si sarebbero conosciuti dopo un piccolo incidente di lei, che trovandosi davanti ad un tram lasciò i pacchetti che portava con sé in mezzo alla strada per mettersi in salvo. Qui intervenne Vole a recuperare i pacchetti della signora che insistette perché le facesse visita nei giorni seguenti. Lui contento della richiesta e d'accordo con la moglie, fece visita più volte alla donna, anche quella triste sera del 14 ottobre quando la sfortunata Emily French fu uccisa con una coltellata. Sarà stato il giovane Vole , contro cui volgono tutte le prove,   a ucciderla, o l'apparenza dei fatti trae in inganno? Testimone d'accusa è l'adattamento teatrale di un racconto omonimo di Agatha Christie da cui è stato tratto un film, anch'esso omonimo, diretto da  Billy Wilder del 1957. Adesso nei teatri con Giu

LA RAGAZZA CHE SOGNAVA DI SCONFIGGERE LA MAFIA

Lara è una ragazzina di San Maurilio, un paesino posto su una collina della Calabria, che frequenta il terzo anno delle scuole medie. Soffre di apnee notturne e per questo, e per la recente perdita del lavoro del padre, i suoi genitori sono molto preoccupati. Una sera Lara corre a cercare il papà per la cena attraverso la campagna nei dintorni del paese. Mentre lo cerca trova un cane e cerca di salvarlo, ma c'è un ragazzo con lei che lo reclama come suo. È un compagno di classe di Lara , Totò , un ragazzo dalla situazione familiare molto delicata. Lara riesce a portare a casa con sé il cagnolino, che chiama Michi , ma è costretta a promettere che lo cederà al ragazzo dopo qualche mese. Intanto l'Italia è scossa da fatti di cronaca che hanno fatto la storia del Paese. Ambientato nel 1992, La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia è un libro edito Mondadori scritto da  Annamaria Frustaci del 2022. L'ho trovato un libro molto educativo, infatti il primo pensiero che ho

MAGARI

Dopo il divorzio dei genitori Sebastiano , Jean e Alma si trasferiscono in Francia con la madre che presto si risposa. Seguendo l'esempio della madre, che adesso aspetta un figlio, crescono con una profonda fede cristiana. Durante le vacanze di Natale i ragazzi partono per andare a trovare il padre Carlo che vive ancora in Italia e che gli promette di passare il periodo natalizio in montagna. È chiaro che si prospetta un cambio di programma quando i tre ragazzi arrivano col padre e con la sua nuova compagna Benedetta nella loro vecchia casa vacanze a Sabaudia.  La piccola Alma ,   per quanto speri che la madre e il padre possano riappacificarsi per così vivere in una famiglia di cui, in realtà, non ha mai fatto parte, simpatizza subito per Benedetta . Il padre è sempre concentrato sul lavoro, deve consegnare una sceneggiatura per un nuovo film che però sembra non trovare troppo riscontro. Per questo Sebastiano è costretto a prendersi cura dei fratelli, compito alquanto stressante p