Dopo il divorzio dei genitori Sebastiano, Jean e Alma si trasferiscono in Francia con la madre che presto si risposa. Seguendo l'esempio della madre, che adesso aspetta un figlio, crescono con una profonda fede cristiana. Durante le vacanze di Natale i ragazzi partono per andare a trovare il padre Carlo che vive ancora in Italia e che gli promette di passare il periodo natalizio in montagna. È chiaro che si prospetta un cambio di programma quando i tre ragazzi arrivano col padre e con la sua nuova compagna Benedetta nella loro vecchia casa vacanze a Sabaudia.
La piccola Alma, per quanto speri che la madre e il padre possano riappacificarsi per così vivere in una famiglia di cui, in realtà, non ha mai fatto parte, simpatizza subito per Benedetta. Il padre è sempre concentrato sul lavoro, deve consegnare una sceneggiatura per un nuovo film che però sembra non trovare troppo riscontro. Per questo Sebastiano è costretto a prendersi cura dei fratelli, compito alquanto stressante per un ragazzino. I tre faranno nuove conoscenze ed esperienze, non sempre delle più piacevoli.
Magari è un film del 2020 diretto da Ginevra Elkann, disponibile su RaiPlay.
Scontrarsi con una realtà che non è la propria non è facile, è indubitabile. È questo che succede a Sebastiano, Jean e Alma quando arrivano dal padre. Forse è per questo che, anche con problemi totalmente diversi, ci si può immedesimare nella famiglia protagonista. Un film per restare nella propria zona di comfort e sentirsi un po' a casa, anche se una casa con mille problemi.
Commenti
Posta un commento