Louis Wain è un giovane uomo dell'Ottocento costretto a badare a sua madre e alle cinque sorelle dopo la morte del padre. Per farlo cerca lavoro come disegnatore sforzandosi di non vendere i suoi lavori a buon mercato. L'equilibrio della sua vita cessa di esistere quando per le tre sorelle più piccole dell'illustratore viene assunta un'istitutrice, Emily. Avendo quest'ultima diritto a una paga ed essendo i risparmi della famiglia Wain alquanto esigui Louis accetta un lavoro ben pagato cercando di trasmettere nei suoi disegni quella che lui definisce elettricità. È convinto infatti che l'elettricità sia qualcosa di naturale e non solo quel fenomeno fisico che sfruttiamo per accendere le lampadine. Convivendo con Emily se ne innamora e decide di scappare con lei contro tutte le proteste della famiglia provocate dallo status sociale e dall'età di lei. Da quel momento la vita di Louis Wain subirà dei cambiamenti drastici e spiacevoli, e quello che stupisce ancora di più è il fatto che si tratta di una storia vera.
Il film Il visionario mondo di Louis Wain è ambientato a cavallo tra 1800 e 1900, è del 2021 e disponibile su Amazon Prime Video.
Louis Wain è stato un disegnatore inglese nato nel 1860 famoso per le sue illustrazioni raffiguranti gatti antropomorfi. Soffrì di disturbi mentali, probabilmente di schizofrenia, il che si riflette nei colori brillanti delle sue opere.
![]() |
Frequentemente i gatti di Louis Wain venivano ritratti in pose tipicamente umane |
Mi sono imbattuta in questo lungometraggio per caso, non conoscevo la figura di Louis Wain anche se avevo già visto alcuni dei suoi disegni. Sono rimasta stupita da quanto le esperienze della sua vita abbiano influenzato l'arte del disegnatore. Una storia travagliata, ricca di dispiaceri, che hanno portato l'illustratore allo squilibrio. Ho trovato interessante la scelta dell'inquadratura del film in 4:3 che aggiunge in qualche modo drammaticità alla vicenda. Un film intenso e colmo di avvenimenti, diverso nella trama da ciò che mi ero figurata all'inizio. Pensavo di trovarmi davanti alla storia del processo creativo delle opere di Louis Wain, mente il lungometraggio tratta principalmente della sua vita privata. Consiglio di guardarlo con un pacchetto di fazzoletti a portata di mano e, perché no, il vostro gatto se ne avete uno.
![]() |
I gatti delle sue opere hanno spesso occhi grandi e colori brillanti |
Commenti
Posta un commento